Gli orologi da parete sono uno degli oggetti onnipresenti in tutte le case ed in ogni stanza, proprio come i quadri perché non esiste una casa che ha una stanza sprovvista di orologio. L’orologio da parete infatti è considerato un elemento decorativo ma allo stesso tempo funzionale, adatto a qualsiasi tipo di abitazione, stile e stanza, ma nel soggiorno è ciò che rende completo l’arredamento.
In genere in soggiorno l’orologio più scelto è quello che viene collocato su vetrine e mobili, in questo caso però non ha molta utilità perché ha il ruolo di abbellire e riempire uno spazietto vuoto della vetrina; in realtà oggi chi vuol sapere che ora, può farlo dando un’occhiata al cellulare quindi si potrebbe anche fare a meno di un orologio grande che ricopra il suo effettivo ruolo. C’è chi però preferisce non rinunciare e quindi è necessario scegliere quale tipo di orologio da parete acquistare cercando di seguire lo stile dell’ambiente in cui deve essere collocato. L’orologio da parete può essere tradizionale anche per un soggiorno in stile classico, oppure perché no antico come quelli in argento o in oro, quindi materiali molto preziosi. Se non si vuole esagerare, si possono acquistare anche orologi in lega, per poi compensare attraverso una forma più particolare e ricercata. Altri ancora preferiscono un orologio da parete da collezione, per rendere ancora di più l’idea di una scelta ricercata fino al dettaglio più piccolo. Qualcuno invece preferisce l’orologio da parete semplicissimo composto solo dalle lancette, o quello adesivo, in casi di estrema particolarità molti decidono di far dipingere la forma del quadrante e attaccare al muro semplicissime lancette. Ovviamente questa scelta riguarda persone che hanno un gusto particolare per distinguersi dalla massa attraverso una raffinatezza ed uno stile che va al di la della monotonia stilistica. Ultimo problema, dove sistemarlo?
In molti preferiscono collocare l’orologio da parete sopra un divano, di fronte al televisore o se si tratta di un orologio particolarmente elegante o grande, come nel caso di quello disegnato, lungo una parete completamente libera.