Orologi da parete per la camera da letto

Gli orologi da parete per la camera da letto, sebbene ormai praticamente poco utilizzati, sono alcuni dei complementi d’arredo che permettono maggiore possibilità di scelta e, inoltre, che riescono a valorizzare una parete con poco.

Materiali e modelli per gli orologi

Di orologi da parete per la camera da letto ne esistono centinaia di tipologie diverse.

Quelle più pregiate sono in argento. Le dimensioni variano, così come le forme: possono avere un diametro di 20 centimetri ed essere rotondi oppure avere un lato di 30 centimetri ed avere una base quadrata. La cornice, poi, quella che costituisce la parte più preziosa può essere liscia oppure decorata. Questo genere di complemento si regala nelle grandi occasioni ma oggi viene, purtroppo, utilizzato sempre più raramente. Il problema è che un orologio così importante richiede un contesto altrettanto ricco. Oggi le camere da letto seguono uno stile più minimal che quindi poco si adatta a questi pezzi.

Invece si preferisce la plastica e i suoi derivati ma, soprattutto, il design. Esistono orologi che ricordano quelli dei quadri di Picasso oppure forme ancora più fantasiose, con uomini disperati che, attaccati alla lancetta delle ore si sforzano di evitare che questa proceda nel suo corso. I colori utilizzati, poi, sono infiniti: dal bianco e nero – un classico – ai colori pastello per passare, infine, alle tinte forti, come un rosso acceso o un arancione.

L’orologio ha ormai perso la sua funzione pratica a causa dell’avvento delle sveglie elettroniche ma, soprattutto, dei cellulari. Occorre quindi gravarlo di un’altra funzione che non può non essere solo quella estetica, di stile. Ed è soprattutto per questa ragione che il design di quest’oggetto deve sposarsi bene con quello della stanza.

Dove posizionare l’orologio

Consideriamo che, di solito, nel comodino è presente qualcosa – come si diceva: o una sveglia o il cellulare – che tiene aggiornati sull’orario. Per questa ragione, l’orologio da parete per la camera da letto andrebbe disposto in un muro lontano dalla testata dal letto.

È una buona idea scegliere una parete vuota per evitare sovraffollamento di arredamento fra specchi, quadri e orologi. Ma, d’altro canto, non si deve trattare di una parete non visibile, ad esempio la porzione di muro immediatamente a destra e a sinistra della porta perché, in questo modo, si annullerebbe la funzione estetica dell’oggetto.