Orologio da parete al quarzo: ottima scelta

Orologio da parete al quarzo: ottima scelta

Orologio da parete al quarzo: ottima sceltaAvete acquistato un orologio da parete al quarzo per abbellire il vostro appartamento ma volete assicurarvi che si mantenga funzionale (e funzionante) per più a lungo possibile? Ecco a voi i suggerimenti utili che vi permetteranno di mantenerlo in buono stato per tanto tempo. Se iniziate ad avere le prime avvisaglie che mostrano che questo complemento d’arredo sta iniziando a dare i primi segnali di malfunzionamento, dovete fare attenzione ad alcuni piccoli dettagli che vi faranno capire se è ora di cambiarlo oppure no.

Orologio da parete a quarzo la sua manutenzione

Innanzitutto dovete controllare che i contatti metallici presenti all’interno del vano che contiene la batteria siano in buono stato e che non si siano corrosi. Nella seconda ipotesi vi basterà sostituirli con alcuni nuovi.Fate attenzione al magnete permanente, ossia il rotore: nel caso in cui non sia perfettamente allineato all’assetto normale è possibile che il movimento dell’orologio vada a perdere il suo corretto funzionamento.Controllate le lancette che siano perfettamente allineate, altrimenti toglietele partendo da quella dei secondi, poi passando a quella dei minuti e, infine, quella delle ore. E’ possibile, infatti, che anche una piccola piega di esse porti ad un malfunzionamento di tutto l’apparecchio.

Orologio da parete al quarzo possibili problemi

Infine valutate che il problema non sia dipeso dalla batteria che, magari, con il trascorrere del tempo è andata a scaricarsi completamente (quest’ultima eventualità è anche quella che accade con maggiore frequenza). Sistemate la nuova batteria al posto della precedente facendo attenzione a non muovere nulla e a lasciare tutto com’è. Al termine di questo passaggio non dovrete fare altro che riassemblare l’orologio da parete in ogni sua parte prestando attenzione a rimettere ogni pezzo nel suo ordine.

Considerate che questo particolare tipo di complementi d’arredo è davvero molto delicato e, pertanto, necessita la massima attenzione sia nello smontaggio che nel riassemblamento: ogni minimo errore potrebbe compromettere definitivamente il suo ingranaggio.