Gli orologi da parete, solitamente vengono lasciati per ultimo elemento d’arredo da scegliere, perché si considerano poco importanti, quando invece hanno un grosso potenziale e la doppia funzionalità sia per il compito che svolgono, sia per la capacità di arredare.
Gli orologi da parete a pendolo sono ottimi sia per arredare le case moderne, che quelle in stile vintage, sono perfettamente adattabili e si possono scegliere tra molti modelli e dimensioni. Per chi ha una casa piccola, il vantaggio è quello di poterla arredare usufruendo di un piccolo spazio libero, per chi invece ha molto spazio a disposizione, può acquistarne uno un po’ più grande per circondarsi di eleganza. Abbinare i classici orologi da parete a pendolo, è molto difficile, però non è impossibile, perché in molti casi è possibile scegliere anche il tipo di colorazione o la lavorazione della cassa dell’orologio, per poter richiamare lo stile dell’arredamento della stanza nella quale l’orologio deve essere applicato.
Poi ci sono quelli un po’ più moderni fatti di altri materiali; in entrambi i casi il pendolo segna le ore con il rintocco; questi orologi fanno la loro figura proprio per la particolarità dei rintocchi, che attira l’attenzione facilmente, soprattutto quella degli ospiti che sono attratti dalla “novità”.
Per qualcuno però il rintocco non è una fonte di attrazione, ma una causa di disturbo perenne, con la quale però si può riuscire a convivere perché oggi, siamo circondati da molti rumori, ai quali non c’è soluzione e che siamo costretti ad accettare. Per chi proprio non vuole sentire rumori, c’è la possibilità di silenziare l’orologio. Gli orologi da parete a pendolo, fanno parte delle novità, nonostante esistono da anni, perché in genere tutti scelgono i classici orologi di plastica e quindi è raro trovarli nei salotti, all’ingresso delle abitazioni e perché no, anche in una cucina